Pierlidia Ruggeri è un architetto e vive a Messina (IT). Dopo vari anni di esperienza in studi professionali, un pò per gioco, un pò perchè il legno fa parte del DNA della famiglia www.imlruggerimpa.net, si è dedicata al legno, di varie forme e consistenza, in particolar modo al “tranciato di legno”, di solito utilizzato per la realizzazione delle porte e di arredo in genere.
Ad indirizzare Pierlidia verso la lavorazione del legno è sicuramente la ditta di famiglia, che si occupa della realizzazione di porte e arredi in legno. Pierlidia rimane affascinata da come il legno, al contrario di molti altri materiali, sia “VIVO”, perché prende vita dalla terra e può trasformarsi interagendo con gli altri elementi naturali: acqua, aria(vapore) e fuoco. Ne deriva una reinterpretazione del legno, ora modellabile, plasmabile e soggetto a cambiamenti di colori, materiale vivo che rinasce in ogni pezzo che Pierlidia realizza.
Pierlidia è sempre pronta ad accettare nuove sfide: di forme, di colore e di lavorazioni! Le personalizzazioni sono parte integrante di una filosofia che anima la continua ricerca di novità e modernità, di pezzi che mai possono essere uguali tra loro.

  • 2003 - 2009
    Collaborazione professionale con vari studi di progettazione sia nella qualità di architetto che nella produzione di complementi d'arredo.

FORMAZIONE

  • 2005
    Corso per "Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione"
  • 2004
    Iscrizione all’Ordine degli Architetti di Messina n° 1456
  • 2003
    Certificato di abilitazione alla professione di Architetto.
  • 2002
    Laurea in Architettura presso L’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, Dipartimento di Storia dell’Architettura e restauro delle strutture architettoniche.
  • 2002
    Attestato alle Metodologie di tecniche informatiche applicate al disegno per il restauro.
  • 1998
    Corso di restauro archeologico.
  • 1988
    Diploma di Scuola d’arte presso Istituto Statale d’Arte di Milazzo (ME) sezione Arredamento.